GPS: calendario disatteso e tanta confusione

concorso straordinarioEra prevista per oggi, 2 agosto (e fino al 12 c.m.), la prima data disponibile per la compilazione del form per le immissioni in ruolo da GPS e supplenze da I e II fascia con scadenza al 31 agosto e 30 giugno. Tuttavia, al momento, i siti istituzionali non riportano alcun avviso ufficiale.

Le date erano state comunicate dal Ministero ai sindacati ma questi ultimi vi si erano opposti, chiedendo l’apertura di un confronto sul conferimento delle supplenze e la separazione delle procedure, così come su richiesta di moltissimi precari della scuola. La replica da viale Trastevere, però, si è fatta attendere qualche giorno e lo farà almeno fino a domani alle ore 11, quando le parti si ritroveranno dopo l’incontro della scorsa settimana.

Venerdì 30 luglio, infatti, il dicastero guidato da Patrizio Bianchi ha illustrato alle principali organizzazioni sindacali le modalità con cui i docenti avrebbero potuto (o potranno?) presentare la propria istanza, ciononostante non è bastato a placare gli animi di chi chiede una trasparenza diversa. In particolare, le richieste riguardano la modalità di gestione delle fasi, la pubblicazione delle sedi disponibili e la circolare ministeriale delle supplenze. Finora, però, il MI ha preferito restare in silenzio, lasciando i tanti aspiranti in attesa di qualche novità. La risposta è attesa già nelle prossime ore, ma non cela comunque le molte titubanze, soprattutto in relazione alle tempistiche preannunciate.

A oggi, infatti, non è ancora stato pubblicato il decreto che va a disciplinare le assunzioni da GPS, di cui si conosce soltanto una bozza. Al contempo, non è stata resa nota la circolare annuale sulle supplenze che ne regola le modalità di attribuzione. Non si conoscono nemmeno le disponibilità residue poiché molti Uffici Scolastici non hanno determinato l’organico di fatto e in pochissimi hanno pubblicato le GPS valide per l’a.s. 2021/2022 in seguito ai tanti decreti di rettifica punteggio che vanno a modificare le posizioni rispetto alle liste già note. La pubblicazione delle cattedre disponibili prima della presentazione delle istanze, però, garantirebbe una maggiore efficienza, soprattutto alla luce del vincolo triennale che lega il candidato alla stessa istituzione scolastica.

Infine, nessun Ufficio Scolastico ha pubblicato gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia perché il termine ultimo per comunicare il conseguimento del titolo era fissato per il 1 agosto.

Insomma, come al solito, tanta confusione, poca chiarezza, anticipazioni che gettano nel caos e, chissà, probabilmente persino disattese. Intanto, proviamo a fare un po’ di ordine.

Le assunzioni da GPS sono:

  • finalizzate al ruolo (I fascia)
  • supplenze 30 giugno/31 agosto (I e II fascia)

I soggetti coinvolti, invece, sono diversi per le due procedure:

  • abilitati/specializzati inseriti in I fascia che intendano presentare domanda per l’immissione in ruolo (immissioni in ruolo straordinarie da GPS):
    • per le assunzioni su posto comune servono tre annualità di servizio su posto comune svolti negli ultimi dieci anni scolastici;
    • per le assunzioni su posto di sostegno non sono richieste annualità di servizio.
  • i soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendano aspirare alle convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

Per avanzare la propria candidatura, è necessario accedere a Istanze OnLine tramite le credenziali POLIS oppure quelle dello SPID. La piattaforma consente di presentare domanda per entrambe le procedure così divise:

  • sezione Espressione preferenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo D.L. 73/2021, art. 59 comma 4);
  • sezione Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività.

Gli iscritti in I fascia aventi i requisiti possono presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze.

I possessori di titoli per l’insegnamento su posti speciali o metodi differenziati devono dichiarare data e luogo di conseguimento del titolo.

Alla voce Insegnamenti sono elencati i posti per i quali l’aspirante figura in I fascia GPS, quelli per cui può presentare domanda per la procedura straordinaria di immissione in ruolo.

Alla voce Dichiarazione possesso requisiti D.L.73/2021, il candidato dichiara, tramite autodichiarazione, il possesso dei requisiti previsti per legge, vale a dire l’inserimento nella I fascia GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi. Per il posto comune, dichiara poi di avere i tre anni di servizio svolti in istituti statali negli ultimi dieci anni scolastici, al di là di quello in corso. Questi dovrebbero già risultare a sistema, tuttavia possono essere aggiunti anche manualmente.

I candidati possono esprimere fino a un massimo di cento preferenze puntuali (singole scuole) o sintetiche (Comuni o distretti). In base a queste verranno assegnati i rispettivi posti. Nel caso di preferenza puntuale nella scuola secondaria è possibile dare la propria disponibilità per le cattedre orario esterne (COE), distinguendo fra quelle all’interno dello stesso territorio comunale e quelle con completamento in altro Comune.

Per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, inoltre, si può dare disponibilità su più posti, siano essi comuni, con metodi differenti, di sostegno e per diversi tipi di disabilità, ordinandoli a proprio piacimento.

Nel caso di preferenza sintetica, invece, si ha la possibilità di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). Per tale eventualità, le scelte verranno esaminate secondo l’elenco indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale secondo codice meccanografico.

L’aspirante risulta rinunciatario laddove non trovi la sede tra quelle indicate. La mancata assegnazione consente, però, la partecipazione alle successive procedure a tempo determinato. In cambio, l’assegnazione di una delle sedi indicate comporta l’accettazione della domanda che preclude il conferimento delle supplenze al 30 giugno/31 agosto anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

Lascia un commento