I titoli che danno punteggio nelle graduatorie di II e III fascia

A giugno si riapriranno le graduatorie di II e III fascia, per chi è già iscritto e deve aggiornare il punteggio e per chi si iscrive per la prima volta.

Tutti potranno inserire oltre al titolo di accesso che è la laurea magistrale richiesta per quella specifica classe di concorso, altri titoli culturali che gli faranno acquisire un punteggio maggiore.

Gli altri titoli culturali sono divisi in 3 categorie:

  • Master universitari
  • Certificazioni linguistiche
  • Corsi e certificazioni informatiche

I corsi  indicati al punto 3 sono corsi sulla LIM e sul TABLET erogati da enti che siano qualificati, o almeno accreditati dal MIUR (sul sito del MIUR si possono scaricare i 2 elenchi: enti qualificati e enti accreditati. AIMC associazione italiana maestri cattolici è a pag. 33 dell’elenco degli enti qualificati). I corsi possono essere di 100,150,200 ore e a secondo delle ore, vengono attribuiti: 0,50 di punto per 100h, 0,75 di punto per 150h e 1 punto per 200h (alcuni si sono inventati corsi di 300h che non trovano riscontro nel bando e la dice lunga sull’affidabilità di chi li propone). I corsi sono cumulabili tra loro e per esempio: un corso sulla lim e uno sul tablet di 200h ciascuno, danno luogo a 2 punti.

Il punteggio massimo attribuibile per i corsi e le certificazioni informatiche e di 2 punti!

Vale a dire che non serve a nulla fare tutti i corsi valutabili dal bando, il massimo che si raggiunge è sempre 2 punti!

Si possono sommare anche corsi e certificazioni, per esempio se un aspirante ha già la certificazione ecdl, o eipass che vale 1 punto può sommarla ad un corso sulla lim o sul tablet di 200h raggiungendo i 2 punti massimi. Oppure se ha una certificazione che ne vale 1,50, può aggiungere un corso lim o tablet di 100h per arrivare ai 2 punti.

Precisazione importante, i corsi devono essere effettivamente erogati (on line, o in presenza) dagli enti che li certificano!!! Perchè sono dei corsi e prevedono che si insegni qualcosa a qualcuno!!! A differenza delle certificazioni, che sono degli esami che verificano le competenze possedute. Molti confondono corsi e certificazioni perchè i corsi alla fine  rilasciano una certificazione, ma sono 2 concetti diversi!

Le scuole, che sono quelle che materialmente redigono le graduatorie, possono chiedere conferma dell’effettiva frequentazione del corso e controllare che sia stato effettivamente erogato dall’ente…e lo fanno più spesso di quanto si creda! Diffidate da chi vi propone direttamente l’attestato, è illegale!!! Quando l’ente risponde negativamente alla richiesta di convalida dell’attestato dalla scuola, si apre automaticamente un’indagine della procura.

Il certificato rilasciato alla fine del corso, deve riportare il numero di ore frequentate e la dicitura “ha superato l’esame finale” pena la non valutazione.

Se veramente volete fare gli insegnanti è più utile frequentare un vero corso, che vi insegna ad utilizzare la lim e la didattica con il tablet, che spendere gli stessi soldi per acquistare un attestato fasullo! L’utilizzo della lim in classe oramai è indispensabile, non potrete non saperla utilizzare se volete insegnare. Il concorso prevede una prova pratica nella quale dovrete utilizzare la lim per realizzare una lezione! I corsi sono semplici e si terminano in breve tempo, le scorciatoie non portano a nulla di buono!

Ogni ente che eroga i corsi stabilisce autonomamente una sua assessement formativa della FAD che deve essere esplicitata in un documento che indica univocamente come si intendono raggiungere gli obiettivi formativi. Per esempio i corsi FORLIM e FORTABLET non calcolano le ore di frequenza in base alla semplice permanenza sulla piattaforma on line, ma in relazione ad alcune attività che si svolgono durante il corso, test di verifica a risposta multipla e aperta, relazione finale etc. Per questo motivo 200h si possono agevolmente raggiungere in meno di una settimana!

 

Per saperne di più su FORLIM FORTABLET e sul corso per il concorso visitate i siti:

www.forlim.it  

www.fortablet.it

www.docenticoncorso.it

 

Lascia un commento