Graduatorie supplenze II e III fascia apertura 2020

Le graduatorie d’istituto per le supplenze del personale docente si apriranno nel 2020: Cosa sono, come aggiornare il punteggio.

Le graduatorie di istituto hanno validità triennale e sono articolate in tre fasce:

  • Prima fascia: comprende i docenti iscritti nella I, II o III fascia delle Graduatorie ad esaurimento dette anche GAE;
  • Seconda fascia: comprende i docenti in possesso di abilitazione ma non iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento;
  • Terza fascia: comprende i docenti di scuola secondaria di I e II grado non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento

Il Dirigente scolastico attinge dalle Graduatorie di istituto per:

  • supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti che non sia stato possibile coprire con il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento
  • supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente;
  • supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.

 

Ciascun insegnante, però, può chiedere l’inserimento in una sola provincia e scegliere fino a un massimo di 20 scuole. I requisiti per l’accesso in graduatoria, ovviamente, variano a seconda della fascia.

Scopri la promozione di corsi per aumentare il punteggio in graduatoria | FORLIM + FORTABLET” a soli 250€

Quando si aggiornano le graduatorie d’istituto?

L’aggiornamento delle graduatorie d’istituto avviene, per legge, ogni tre anni.

Aggiornamento I fascia

Il particolare collegamento che c’è tra la I fascia e le graduatorie ad esaurimento fa sì che questi elenchi si aggiornino nello stesso anno, con uno scostamento rispetto a quanto avviene per II e III fascia. Nel 2019, infatti, è in programma il solo aggiornamento delle GAE e quindi della I fascia.

Aggiornamento II e III fascia

L’aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie d’istituto, invece, è in programma per il 2020, probabilmente in primavera (l’ultimo è stato effettuato nel 2017). Ovviamente non esiste ancora una data precisa di pubblicazione del relativo bando. Di certo, però, c’è meno di un anno di tempo per maturare punteggio, sia con il servizio sia con la fruizione di corsi di formazione idonei, come quelli proposti da AIMC.

FORLIM e FORTABLET sono i corsi validi 1 punto ciascuno nelle graduatorie di II e III fascia, sono erogati da AIMC, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000.

I corsi si seguono on line e le iscrizioni sono sempre aperte! Si possono frequentare per 100,150,200 ore il costo del corso è invariato.

Insieme al corso viene offerta gratuitamente la possibilità di prendere parte all’esame per ottenere la patente pedagogica della LIM e del TABLET.

Alla fine del corso viene rilasciata entro 24h certificazione valida per le graduatorie. La certificazione viene inviata per email in pdf con Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex Art. 3, comma 2 del D.lgs 12/02/1993 n.39.

Visitate www.forlim.it e www.fortablet.it per saperne di più!

Lascia un commento