Ricostruzione di carriera: recuperare il pre-ruolo ‘accantonato’

La ricostruzione di carriera, che consiste nella valutazione del servizio a tempo determinato e in altro ruolo, svolto dal docente prima dell’immissione nel ruolo di attuale appartenenza, si può chiedere solo dopo il superamento dell’anno prova e l’immissione in ruolo. Bisogna ricordare che con il CCNL comparto scuola ai sensi dell’art. 9, comma 17, del D. L. 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni nella legge n. 106 del 12 luglio 2011, c’è stata una rimodulazione delle classi stipendiali, che attualmente sono così divise:
  • classe 0 fascia da 0 a 8 anni;
  • classe 9 fascia da 9 a 14 anni;
  • classe 15 fascia da 15 a 20 anni;
  • classe 21 fascia da 21 a 27 anni;
  • classe 28 fascia da 28 a 35 anni;
  • classe 35 da 35 anni in poi.

Per essere inquadrati in una di queste posizioni stipendiali, il servizio preruolo oltre i primi quarto anni viene riconosciuto solo per i due terzi anziché per intero. In definitiva su 12 anni di preruolo, 9 vengono riconosciuti e 3 vengono momentaneamente accantonati, i quali non sempre restituiti automaticamente.

Come recuperare gli anni accantonati ai fini della ricostruzione di carriera
È utile sapere che, ai sensi dell’art.4 comma 3 del DPR 399 del 23 agosto 1988, si possono recuperare gli anni non ricostruiti all’atto dell’inquadramento stipendiale, momentaneamente accantonati e non ancora restituiti, con apposita richiesta presso la scuola di servizio. Infatti il su citato art.4 comma 3 del DPR 399/1988 dispone che  al compimento del sedicesimo anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore, del diciottesimo anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore, del ventesimo anno per il personale ausiliario e collaboratore, del ventiquattresimo anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie, l’anzianità utile ai soli fini economici è interamente valida ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali.
Ecco il modello di domanda:

Lascia un commento