Come iscriversi alla piattaforma digitale SOFIA e come iscriversi ad un corso di formazione

Con l’apertura della piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) realizzata dal Miur, i docenti possono accedere al catalogo delle iniziative di formazione realizzate sia dagli enti/associazioni Accreditati/qualificati, sia a quelle proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione (ad esempio le istituzioni scolastiche statali e le Istituzioni Universitarie).

Per accedere alla piattaforma, dalla quale è possibile scegliere ed iscriversi alle iniziative formative e successivamente vederle riconosciute nel portfolio del docente ad essa abbinato, i docenti devono accedere con il profilo di discente al portale sofia.istruzione.it utilizzando le proprie credenziali di accesso ad istanze on line e confermando l’iscrizione attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica “@istruzione.it”.

 Nello spedifico:

Andare sul sito istruzione.it, sulla sinistra, alla voce “IN EVIDENZA”, cliccare su “FORMAZIONE DOCENTI ON LINE, LA PIATTAFORMA DIGITALE S.O.F.I.A.” cliccare su sofia.istruzione.it…

oppure andare su SOFIA da qui     è più comodo! 🙂

Si apre la pagina di SOFIA, cliccare su “ACCEDI” e utilizzare le credenziali di accesso che inserite su “ISTANZE ONLINE”.

Avrete  un primo accesso a SOFIA dove vi si chiederà di inserire il vostro indirizzo e-mail vostronome@istruzione.it presso il quale vi sarà inviato il link per  la conferma della registrazione.

Aprite la mail che vi è stata inviata dal sistema, troverete un link, cliccandovi sopra ritornerete a SOFIA, nella vostra pagina utente.

Ovviamente questa procedura va compiuta solo la prima volta, le volte successive basterà utilizzare le vostre credenziali “istanze on line” per entrare su SOFIA.

Per iscriversi ad un corso:

Sulla pagina trovate varie modalità per cercare le iniziative nel catalogo, la più diretta è quella che prevede l’utilizzo del titolo nel campo “ricerca nel catalogo”, ad esempio:

oppure potete ricercare un altro dei nostri corsi, ad es. fortablet, forteacher, forbes, la valutazione delle competenze, tutti corsi di 40h in e-learning, quindi on line ed hanno un costo di soli 150€ ciascuno, acquistabili con il “buono del docente”.

Dopo aver cliccato sull’iconcina della lente apparirà il risultato, come in immagine qui sotto…

cliccate sul riquadro blu e si entra nella scheda del corso.

Nella parte bassa, cliccando nel campo blu con scritto: “iscrizioni” “svolgimento”,appariranno due tasti: “Approfondisci” e   “Iscriviti ora”. Cliccate “iscriviti ora”.

Spuntare le due caselle di dichiarazione di responsabilità.

Inserire  il codice del Voucher Carta del docente (se non lo avete già creato potete cliccare sul link affianco al campo del voucher per andare a generarlo su cartadeldocente.it) cliccare su “prosegui” 

In fondo alla pagina cliccare su: “iscriversi” , apparirà la schermata L’iscrizione è stata eseguita correttamente.

 

I corsi che abbiamo inserito su SOFIA sono corsi on line che si seguono sulle nostre piattaforme in autoapprendimento per 40 ore, sono validi ai fini della formazione obbligatoria del docente e dopo averli frequentati, vengono inseriti dalla piattaforma SOFIA stessa nel “portfolio del docente”.

I corsi sono:

FORBES 40h             ID 6897, ID Edizione 9179

FORLIM 40h             ID 6898, ID Edizione 9970

FORTABLET 40h     ID 6910, ID Edizione 9971

FORTEACHER 40h  ID 6911, ID Edizione 9972

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 40h   ID 6913, ID Edizione 9974

 

 

Latest Comments

Lascia un commento