Formazione obbligatoria dei docenti in servizio

formservizioFormazione obbligatoria  docenti .

Secondo i dettami del MIUR a partire da questo triennio i docenti dovranno sottoporsi obbligatoriamente ad un numero non precisato di ore di formazione.

Il tutto viene ribadito dalla nota dello stesso MIUR (n. 2915 del 15/9/16) che, riprendendo il comma 124 dell’art.1 della Legge 107 (La “Buona” Scuola), sancisce un nuovo quadro di riferimento per la formazione del personale docente e ATA qualificandola come “obbligatoria, permanente e strutturale”.

La nota 2915 si configura come momento propedeutico al “Piano nazionale per la formazione”, di prossima pubblicazione. In essa, oltre ad affermare il principio dell’obbligatorietà della formazione , si ricorda che ciascun istituto deve inserire nei Piani Triennali per l’Offerta Formativa (il “PTOF”) l’azione formativa che intende intraprendere. Tale azione, stavolta, riguarderà anche il personale ATA.

Le azioni di formazione programmate faranno riferimento, inoltre, al Rapporto di Autovalutazione d’istituto e al Piano di Miglioramento, anch’esso parte integrante del PTOF.

Le priorità della formazione in servizio, anticipate nella nota, saranno definite nel Piano Nazionale e potranno afferire alle seguenti aree:

  • Competenze digitali
  • Autonomia organizzativa
  • Didattica per competenze
  • Valutazione e miglioramento,
  • Scuola e lavoro  
  • Inclusione e disabilità
  • Competenze di lingua straniera.

Le azioni formative, inserite nel PTOF d’istituto, devono essere “coerenti” con le scelte fatte dal Collegio dei Docenti che le elabora sulla base degli “indirizzi” del dirigente scolastico.

Le iniziative di formazione possono essere anche organizzate dalle reti di scuole, dalle reti di Ambito, dalla Amministrazione stessa.

I docenti possono comunque intraprendere azioni formative autonome, (anche i “singoli docenti che seguono attività per aspetti specifici della propria disciplina”- nota 2915, pag. 3) purché coerenti con il Piano di Formazione inserito nel PTOF d’istituto.

AIMC formazione con i suoi corsi di formazione FORLIM FORTABLET e FORBES, sarà inserita come ente accreditato per la formazione del personale docente, all’interno del piano nazionale per la formazione, che prevede tra l’altro una piattaforma on line nazionale, dove le scuole, i singoli docenti, potranno scegliere anche i nostri corsi e vederseli poi accreditati in un portfolio personale del docente.

All’uopo è stata arricchita l’offerta formativa di 3 corsi di 30 ore FORLIM, FORTABLET, FORBES che potranno essere seguiti in maniera blended (parte on line e parte in presenza, con esame finale on line). I corsi potranno essere acquistati da gruppi di docenti di una determinata scuola che utilizzano il bonus di 500€, dalla Istituzione Scolastica che li attiva per il proprio personale scolastico, o dal singolo docente. I costi sono molto bassi, per il singolo docente il corso solo on line, ha un costo di soli 50€, ma possono essere concordati sconti sostanziosi per gruppi di docenti o per le Istituzioni scolastiche. Per saperne di più visitate i siti FORLIM FORTABLET e FORBES

Se volete maggiori informazioni e concordare corsi blended per la vostra scuola potete scrivere alla concessionaria FORLIM FORTABLET e FORBES per il territorio nazionale RIMER Italia info@rimeritalia.it

Lascia un commento