Preparazione Concorso a Cattedre 2016

ccIl concorso sarà bandito probabilmente a febbraio

I docenti abilitati che vi parteciperanno potranno affidarsi all’esperienza di AIMC formazione. AIMC è l’associazione Italiana Maestri Cattolici, presente in tutta Italia dal 1946 con 300 delegazioni provinciali e con sede a Roma. Da sempre AIMC si è occupata di formare le nuove generazioni di Maestre e Maestri ed in questi ultimi anni, si è dotata degli strumenti necessari per erogare la formazione on line, coadiuvata dal background tecnologico della società Rimer Italia. 

AIMC propone una seria preparazione on line per il concorso a cattedra della scuola d’infanzia e primaria sulla propria piattaforma on line docenticoncorso.it  ad un costo davvero contenuto.

I contenuti della formazione vengono erogati attraverso diversi media quali: presentazioni, filmati, screencast, dispense, attività, bibliografie.

Nella formazione on line sarete affiancati da un tutor che saprà aiutarvi ad orientarvi tra le varie funzioni della piattaforma e saprà darvi indicazioni precise sul metodo di studio.

Il corso on line prevede anche la somministrazione di 4 tracce con schemi strutturati per lo svolgimento e la loro correzione con relative indicazioni per l’autocorrezione. La piattaforma è dotata di un modulo che permette l’upload del file e di un portfolio del corsista dov’è possibile scaricare il tema corretto con la valutazione per l’autocorrezione.

Inoltre la piattaforma è dotata di tutti i moduli di interazione tra utenti quali: il forum, la chat e la messaggistica interna. Attraverso i quali potrete interagire con gli altri corsisti, scambiandovi informazioni, consigli etc.

Nella piattaforma saranno inseriti, mano a mano che verranno realizzati, i video delle lezioni dei corsi in presenza che si attiveranno nelle diverse province d’Italia.

Inoltre nel costo del corso di formazione on line per la preparazione al concorso, è previsto anche il corso e relativa certificazione

FORBES sui bisogni educativi speciali. forbes_small

Di seguito gli obiettivi del corso on line di preparazione al concorso Infanzia e Primaria:

Pedagogia

  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva e cognitiva.
  • Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell’educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
  • Padronanza di competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.

Didattica

  • Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.
  • Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.
  • Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all’interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica integrata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli diversamente abili.
  • Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell’uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.

Curricolo

  • Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
  • Conoscenza delle odierne problematiche dell’educazione permanente e dell’orientamento.
  • Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
  • Capacità di lavoro in gruppo per l’elaborazione e lo sviluppo di un’articolata programmazione didattico ‑ educativa, nell’ambito del progetto di istituto.

Legislazione

  • Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo,
  • Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d’interagire efficacemente con gli stessi.
  • Conoscenza del Piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
  • Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.

Itc

  • Competenze digitali relative all’utilizzo dei programmi: Word, Excell, Outlook, Power Point.
  • Competenze sull’uso della LIM

Lingue

  • Conoscenza di una lingua straniera comunitaria.

 

Sul sito professionedocente.it è disponibile gratuitamente il modulo test con 12000 quiz della passata edizione del concorso. Tutti posso utilizzarlo!!

 

 

 

Lascia un commento