Concorso a cattedre, come si svolgeranno le prove

Il ministro ccGiannini smentisce che la causa dello slittamento dell’indizione dei tre bandi per la scuola sia dovuto al mancato completamento del regolamento delle nuove classi di concorso, ma noi ci crediamo poco!

Come si svolgeranno esattamente le prove secondo il ministro Giannini

Previsto un test preselettivo per l’ infanzia e  la primaria che dovrebbe svolgersi nei mesi tra marzo e aprile  che comprenderà 60 quesiti a risposta multipla su:

 

  • logica e interpretazione dei testi
  • competenze digitali e informatiche
  • lingua straniera

I candidati che supereranno la preselezione potranno accedere alla seconda fase, (prevista per il mese di giugno) in cui avverrà la prova scritta. Per il colloquio orale  si dovrà attendere il mese di agosto, per permettere all’assunzione in ruolo entro settembre 2016.

Le immissioni dei vincitori del concorso scuola 2016 saranno le prime che avverrano a copertura dei posti residui della fase di potenziamento al momento completata nell’assegnazione dei posti ma non effettivamente nelle classi di concorso e nei ruoli (fase C).

Per i docenti della secondaria, come abbiamo già detto nelle precedenti news non è prevista la prova preselettiva.

Il colloquio orale avrà una durata di circa 45 minuti, nel quale il candidato dovrà dimostrare di avere le competenze nell’ l’insegnamento  per la classe di concorso per cui concorre creando una lezione, per la quale dovrà motivare le scelte didattiche e le modalità d’insegnamento, tenendo conto soprattutto delle differenti fasce di apprendimento all’interno di un normale contesto classe, in tutti e tre i gradi di scuola.

AIMC formazione ha deciso di rilasciare gratuitamente per coloro che sono iscritti al gruppo aperto Facebook “AIMC professionedocente”, il suo sistema di quiz on line relativo al precedente concorso 2012 che prevede test a risposta multipla sulle tematiche di cui sopra.

AIMC Formazione ha realizzato un percorso di preparazione on line per le prove scritte (i cui contenuti sono comunque relativi anche alla prova orale) per i docenti della primaria e dell’infanzia. Il percorso di autoformazione prevede anche la correzione di 3 tracce strutturate ed ha un costo esiguo e uno sconto del 20% per i soci AIMC  www.docenticoncorso.it  Nel percorso di autoformazione saranno inseriti i quiz relativi al concorso 2016 non appena saranno pubblicati dal Ministero. Inoltre, agli iscritti al corso on line verrà offerta l’opportunità di frequentare il corso FORBES e di sostenere l’esame di certificazione gratuitamente.

Lascia un commento