Concorso a cattedre, forse slitta la data di pubblicazione del bando

downloadAd inizio del mese di dicembre dovrebbe essere pubblicato il bando, ma i silenzi del MIUR  forse preludono ad uno slittamento della data di pubblicazione. Il concorso a cattedra 2015/16 è rivolto a tutti i docenti abilitati, inclusi i possessori del diploma magistrale entro il 2001/02. Il bando era previsto entro l’inizio di dicembre e l’avvio delle prove entro i primi mesi del 2016. Il termine delle operazioni del concorso sono previste in tempo utile per le assunzioni 2016/17.
Per la scuola secondaria di I e II grado non è prevista alcuna prova di accesso, ci saranno una prova scritta ed una orale.
Per la scuola dell’infanzia, primaria è prevista una prova di accesso preselettiva, più una prova scritta ed una orale. Per la prova di accesso si prevedono 60 domande a risposta multipla. Per la prova scritta si prevede una prova “computer based”, con lo scopo di appurare le conoscenze contenutistiche, capacità di presentare una lezione e la risoluzione di casi concreti sulla base appunto del programma previsto. Per la prova orale si prevede una prova simulata, sul modello del concorso 2012. E’ possibile che l’esame verta anche sulle competenze informatiche e linguistiche.

Forse però non tutti i mali vengono per nuocere. Infatti lo slittamento della pubblicazione del bando, che rimane comunque certo! Ci permetterà di avere più tempo da dedicare alla preparazione delle prove concorsuali. Magari iscrivendosi al corso on line AIMC  per la primaria e la scuola dell’infanzia che ha un costo davvero ridotto e sconti del 20% per i soci AIMC che sono tanti in tutta Italia.

Il corso on line è relativo a tutte le prove scritte concorsuali e quindi anche ai test preselettivi per la primaria e l’infanzia. Il corso on line prevede anche la somministrazione di 4 tracce con schemi strutturati per lo svolgimento e la loro correzione con relative indicazioni per l’autocorrezione.

Agli iscritti al corso on line AIMC verrà offerta gratuitamente l’iscrizione al corso e alla certificazione FORBES (corso sui bisogni educativi speciali)

Per informazioni visitare il sito www.docenticoncorso.it

Lascia un commento