Quali competenze e conoscenze bisogna acquisire per superare il concorso

docenti3Il bando di concorso è alle porte e molti aspiranti ai posti di insegnamento si domandano quali devono essere le competenze e le conoscenze che si devono possedere per superare agevolmente le prove concorsuali e permettano in seguito di poter aggevolmente affrontare il duro lavoro di docente.

Noi vi elenchiamo qui di seguito gli obiettivi prefissati dal corso AIMC per il concorso a cattedra 2016 per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia www.docenticoncorso.it :

Pedagogia

  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva e cognitiva.
  • Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico‑didattica e delle scienze dell’educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti.
  • Padronanza di competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento e alla gestione di gruppi e relazioni, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti del territorio.

Didattica

  • Sicuro dominio dei contenuti delle discipline.
  • Preparazione sui fondamenti epistemologici e conoscenza critica delle discipline.
  • Preparazione disciplinare e competenza pedagogico‑didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all’interno delle attività di programmazione del Consiglio di classe.
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica integrata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli diversamente abili e con bisogni educativi speciali.
  • Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell’uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale.

Curricolo

  • Conoscenza delle tematiche valutative rientranti in un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo, e che affronti problematiche quali la valutazione iniziale, formativa e sommativa.
  • Conoscenza delle odierne problematiche dell’educazione permanente e dell’orientamento.
  • Conoscenza del ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti in relazione alle finalità formative perseguite dai curricoli anche in vista della elaborazione di proposte migliorative innovative, proiettate al successo formativo degli studenti.
  • Capacità di lavoro in gruppo per l’elaborazione e lo sviluppo di un’articolata programmazione didattico ‑ educativa, nell’ambito del progetto di istituto.

Legislazione

  • Conoscenza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
  • Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità d’interagire efficacemente con gli stessi.
  • Conoscenza del Piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
  • Conoscenza della dimensione Europea dell’insegnamento.

Itc

  • Competenze digitali relative all’utilizzo dei programmi: Word, Excell, Outlook, Power Point.
  • Competenze nell’uso della LIM

Lingue

  • Conoscenza di una lingua straniera comunitaria.

Lascia un commento